fbpx

IL CAPODANNO CELEBRA LA BELLEZZA DEL PIANETA TERRA

Per un giorno intero, dalle 21 del 31 dicembre 2019 alle 21 del 1° gennaio 2020, festeggiamo insieme l’arrivo del nuovo anno con un’ode alla bellezza, vitalità e grandiosità del Pianeta Terra.

24 ore di spettacolo, ad ingresso gratuito, con 1000 artisti da tutto il mondo nella grande area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni, Isola Tiberina e Via Petroselli che ospita 5 ecosistemi da esplorare, ognuno con la propria “biodiversità artistica”: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato delle praterie e dei pascoli, il mondo dei deserti, il mondo dei boschi, delle foreste e delle giungle, il mondo del mare.

Tra le esperienze proposte, anche una passeggiata artistica e augurale che da Tor Bella Monaca raggiunge i luoghi della Festa sostando, lungo il percorso, nella Biblioteca Gianni Rodari, nel Teatro Biblioteca Quarticciolo, nella Biblioteca Goffredo Mameli.

Una Festa pubblica e ad ingresso gratuito con performance, concerti, installazioni e spettacoli di luce, molti dei quali creati per il Capodanno di Roma, e con la partecipazione in prima persona di coloro che hanno risposto alle Call lanciate per alcuni degli eventi in programma.

Una grande emozione collettiva per vivere in modo nuovo e insieme agli altri la Città Eterna, tra meraviglia, scoperta e divertimento.

Festa di roma

ore di eventi
performance
artisti
paesi
mq

La Festa di Roma 2020, ad ingresso gratuito, è promossa da Roma Capitale con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di cui fanno parte: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

Si ringraziano per la collaborazione Siae, Acea, Ambasciata di Danimarca, Real Academia de España en Roma, Accademia d’Ungheria in Roma, Istituto Cervantes.