Kitonb è uno studio creativo nato dal sogno di portare sempre l’arte oltre i suoi confini, è un laboratorio di creatività estrema, di progettualità sempre in divenire.
Forte della propria italianità e di una potente carica emotiva, Kitonb ha costruito, in venti anni di attività, il proprio successo sul mercato internazionale grazie all’offerta unica di spettacoli che hanno emozionato milioni di persone nel mondo.
Una costante nel lavoro di Kitonb è lo stravolgimento della scena: il paesaggio e l’ambiente, sia urbano che extraurbano, sono il palcoscenico naturale degli spettacoli di Kitonb. Una scenografia perfetta per un’esperienza totalizzante che coniuga idealmente il rito sociale del teatro greco con la Land Art, che connette le tecnologie più avanzate alle radici comuni dello spettacolo.
Lo spettatore è portato oltre la classica visione bidimensionale di un palco di teatro, e viene assorbito dalla totalità della rappresentazione, laddove anche il cielo funge da palcoscenico, trasmettendo una sensazione di libertà di movimento senza obblighi e confini.
Artificio italiano Srl è una società di produzione creativa, che amministra dal 2017 il marchio Kitonb, sotto la direzione artistica di Angelo Bonello.

Ore 21:10 INTRO DI KITONB
Un light show musicale della grande compagnia romana di teatro aereo urbano che vanta meritati successi internazionali e che torna a esibirsi nella sua città dopo oltre 10 anni.

Ore 22.00 ODE ALLA LUNA
Un omaggio al cinquantesimo anniversario del viaggio dell’uomo sulla Luna, una performance-installazione che coinvolge interamente l’area trasfigurando il cratere naturale di Circo Massimo nella metafora del cratere su cui atterrarono Armstrong e Aldrin. Il pubblico è accolto e avvolto da centinaia di fasci luminosi distribuiti nell’area. Luce e musica diventeranno un unico respiro, una vera e propria danza, che coinvolgendo le preesistenze archeologiche creerà una connessione tra il passato e il futuro. La performance, ripetendosi ciclicamente nella serata, diventa il filo conduttore che ci porta allo spettacolo della mezzanotte, viaggio atavico dell’uomo alla scoperta dell’ignoto.

Ore 22.45 CARILLON, IL VOLO DEL TEMPO
Un grande spettacolo di teatro urbano che si sviluppa tra la terra e il cielo, con un innovativo allestimento in cui, spettacolari macchine sceniche in movimento, gigantesche scenografie volanti manovrate da autogrù idrauliche e azioni coreografiche dei danzatori-acrobati creano uno spettacolo tridimensionale che coinvolge lo spettatore a 360°.
Una voce fuori campo delinea il tessuto narrativo dello spettacolo, le particolari sonorità musicali dello spettacolo Carillon attraversano le epoche e le culture dei popoli, dall’elettronica ai mantra, dalle fughe orchestrali alle voci primordiali, in una colonna sonora potente e raffinata.
Il sofisticato disegno luci raccorda, nelle diverse cromie, tutta l’opera e conduce lo spettatore attraverso un viaggio onirico che culmina tra spettacolari effetti speciali e vertiginosi salti nel vuoto. Carillon, Il volo del tempo coniuga in maniera inedita un insieme di linguaggi espressivi, dalla danza all’acrobatica, dal nuovo circo all’alpinismo, dal canto alla recitazione che ne fanno uno spettacolo di “teatro totale” innovativo ed emozionante.

A cura di Artificio italiano Srl