Due autori di cinema di ricerca e videoarte, Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate, realizzano per la Festa di Roma del Capodanno 2019 un filmato, ispirato all’immaginario della Luna, nell’anno del cinquantenario del primo sbarco sul nostro satellite.

I materiali utilizzati, grazie alla collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e Raiteche, permetteranno di rielaborare immagini dello storico Archivio Luce e suggestioni dalla celebre “passeggiata lunare” trasmessa in diretta dalla Rai in occasione del primo allunaggio, utilizzando tecniche di animazione digitale e CGI (Computer Generated Image).

Il video è proiettato su una suggestiva installazione a cupola per portare la magia del cinema a 360 gradi nei luoghi della Festa di Roma a Capodanno.

Virginia Eleuteri Serpieri
Videomaker indipendente, i suoi lavori sono stati presentati alla Festa del Cinema di Roma, ad Arte Fiera di Bologna, al Museo Mambo. Ha collaborato, con elaborazioni video, a film selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia, al Torino Film Festival, al MAXXI. Nel 2013, si è aggiudicata il Video Art Tonino D’Erme Prize mentre, nel 2014, ha firmato la regia del suo primo documentario, My Sister Is a Painter, in programma alla nona edizione della Festa del Cinema di Roma e vincitore della 33esima edizione del Bellaria Film Festival. Insieme a Gianluca Abbate ha curato immagini e suoni del corto Con te o senza di te di Angela Prudenzi che ha vinto il concorso “Cuori al buio” organizzato quest’anno nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

Gianluca Abbate
Artista multidisciplinare, ha lavorato con molte tra le più importanti agenzie pubblicitarie a livello internazionale. Con il cortometraggio Panorama ha vinto un Nastro d’argento, il Premio per il migliore corto al Torino Film Festival e si è aggiudicato altri riconoscimenti al festival di Clermont-Ferrand e al Genoa Film Festival. Le sue opere sono state mostrate al MAXXI, al MMOMA di Mosca, al Museo d’Arte Moderna di Istanbul e trasmesse su Arte France. Insieme a Virginia Eleuteri Serpieri ha curato immagini e suoni del corto Con te o senza di te di Angela Prudenzi che ha vinto il concorso “Cuori al buio” organizzato quest’anno nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Ha realizzato grafica e animazione in CGI de “La Tv delle ragazze – Gli Stati Generali”.

In loop sul filmato la musica elettronica prodotta da Martux_M

A cura di Fondazione Cinema per Roma